Renart. Le avventure di una volpe

Copertina Renart FRONTE

Titolo: Renart. Le avventure di una volpe
Autore: Katia Pellegrinetti
Illustratore: Luca Bonora
Editore: I Doni Delle Muse
ISBN: 978-88-909656-9-2
Prezzo: 10 euro

DALLA QUARTA DI COPERTINA
Renart è una volpe sempre affamata, che vive nello splendido castello di Malpertugio insieme a dama Ermelina, sua moglie. Suoi compagni sono i lupi Isengrino e Primasso, il tasso Grimberto, Tiberto il gatto e il leprotto Codardo. Ma sarà proprio la sua fame a metterlo nei guai. Tra furti di prosciutti, beffe senza fine e stratagemmi per rubare prosciutti, galline e anguille, Renart si infila in un’avventura dopo l’altra senza esclusione di colpi. Ma ormai il castello di Malpertugio è stretto sotto assedio dal re Leone e dagli altri animali della foresta…
Una serie di avventure esilaranti tratte da uno splendido romanzo medievale.

A PROPOSITO DI RENART
Il Roman de Renart, da cui sono tratte le storie di questo libro, è un testo medievale, nato tra il XII e il XIII secolo in Francia.
Abbiamo scoperto che, pur essendo diffusissimo in Francia, è pressoché sconosciuto al pubblico italiano e ci è sembrato un gran peccato, così abbiamo deciso di proporlo ai nostri lettori.
La parola roman, romanzo, non deve trarre in inganno. Non si tratta di nulla di simile a un romanzo moderno: non c’è una storia unica, ma una serie di episodi redatti sicuramente da autori diversi, quasi tutti anonimi o di difficile identificazione.
Le versioni delle vicende di Renart la volpe sono tantissime. Noi abbiamo scelto quelle che ci sono sembrate le più interessanti e le più divertenti, poi le abbiamo tradotte e riscritte per voi.

Lascia un commento