Titolo: Odissea. Il ritorno a Itaca
A cura di: Giorgia Affanni
Illustrazioni: Martina Sesti
Editore: I Doni Delle Muse
ISBN: 978-88-99167-11-0
Pagine: 154
Prezzo: 11 euro
DALLA QUARTA DI COPERTINA
La gloriosa guerra di Troia è da tempo conclusa, ma tanti degli eroi che l’hanno combattuta non hanno ancora trovato la via del ritorno. Odisseo, re di Itaca rocciosa, è tra questi, prigioniero da sette anni della bellissima ninfa Calipso, mentre numerosi pretendenti si sono stabiliti nella sua terra, insidiando la sua sposa perché acconsenta a nuove nozze. Ma Atena, che da sempre protegge, l’eroe, costringe Calipso a lasciarlo partire.
Tra dei ostili, mostri marini, Ciclopi con un solo occhio e Sirene in grado di fare impazzire un uomo con il loro canto, Odisseo compie il suo pericoloso viaggio verso casa per riconquistare quello che gli appartiene e trovare la sua vendetta.
DAL LIBRO
Odisseo accarezzava l’arco e lo saggiava con mani esperte, quindi lo tese senza il minimo sforzo. Sfiorò con la destra la corda e al rumore i Proci impallidirono. In quell’istante nella grande sala risuonò il tuono di Zeus.
Il re incoccò una freccia e da seduto prese la mira. Il dardo attraversò tutte le scuri al primo colpo. «Come ospite non ti ho disonorato. Ora è il momento del banchetto e dopo ci allieteranno il canto e la kithara». Strinse gli occhi mentre Telemaco estraeva con una mano la spada affilata e con l’altra impugnava la lancia di bronzo.
Allora Odisseo si strappò gli stracci di dosso e sparpagliò le frecce davanti a sé. «La gara è finita».