Incontro sulla cucina rinascimentale a Quattordio (AL)

Carissimi amici, siamo lieti di invitarvi il 22 marzo a una conferenza dedicata alla cucina del Rinascimento italiano a Quattordio, in provincia di Alessandria. L’appuntamento è previsto per le 21 presso la Sala dei Maestri del Municipio. Durante l’incontro ci sarà, come sempre, ampio spazio per domande e interventi del pubblico. Racconteremo le tradizioni alimentari, le ricette e curiosità tratte dalle numerose fonti del periodo.

Per approfondire, potete leggere il nostro libro dedicato all’argomento, facilmente reperibile in tutti gli store online, sul nostri sito e, dietro ordinazione, in qualsiasi libreria italiana. Qui trovate invece un articolo dedicato all’analisi di alcune ricette di cappone tra Medioevo e Rinascimento e qui invece un articolo che abbiamo scritto per Italia Medievale sui piatti più spettacolari dell’epoca, il pavone rivestito e il pastello volativo.

banchetto

LA CUCINA RINASCIMENTALE TRA RICETTE E CURIOSITÀ
Erede della grande tradizione medievale e protesa tra la volontà di imitazione del modello classico e abitudini radicate nel corso dei secoli, la cucina rinascimentale è caratterizzata dalla contraddizione tra banchetti sempre più complessi e finalizzati a stupire e l’esaltazione della moderazione portata avanti da medici e umanisti come ricerca di un gusto più semplice. Da un lato ritroviamo piatti raffinati, stravaganti, dall’altro la riscoperta di alimenti fondamentali nella cultura classica come le insalate e la frutta, imprescindibili tanto nell’alimentazione di tutti i giorni quanto nelle occasioni più importanti.
L’associazione culturale I Doni delle Muse propone un incontro per parlare di cucina e di cultura alimentare del periodo rinascimentale, con aneddoti e curiosità tratte dai ricettari e dalle fonti letterarie dell’epoca, per un viaggio affascinante tra i sapori del XV e del XVI secolo. Un appuntamento per appassionati, curiosi e buongustai di tutte le età.

cucina-rinascimentale-fronte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...