Un progetto di divulgazione del mito e della letteratura

Cari amici,
oggi vi presentiamo alcune delle nostre ultime uscite, frutto del lavoro di ricerca dell’associazione culturale finalizzato alla divulgazione della letteratura, del mito e dell’epica antica. Si tratta di un progetto che nasce dal cuore del nostro lavoro artistico: da anni lavoriamo per far conoscere a un pubblico sempre più vasto, con particolare attenzione ai bambini e alle scuole, questi stessi testi, sotto forma di spettacoli teatrali/musicali e attività didattiche.
Abbiamo voluto proporvi un testo medievale poco conosciuto in Italia ma diffusissimo in Francia, il Roman de Renart, tradotto e adattato da Katia Pellegrinetti e illustrato da Luca Bonora. Si tratta di un testo che narra le esilaranti avventure di una volpe perennemente affamata che continua a mettersi nei guai. L’aspetto umoristico, vicino per certi versi al Decameron, rende il Roman de Renart particolarmente adatto per raccontare ai bambini la cultura medievale o per avvicinare gli adulti a un mondo poco esplorato di testi meravigliosi che, nella versione originale, possono risultare di difficile lettura.
Il nostro intento, in questo come negli altri casi, è stato quello di rispettare dal punto di vista filologico l’integrità del testo e del messaggio dell’autore (in questo caso, degli autori) limitandoci a semplificare il linguaggio e rendere più fluida la narrazione.
Un lavoro simile è stato svolto con un testo che abbiamo voluto dedicare alle storie tramandate dalla mitologia greca sulla nascita degli dei e l’alba dei tempi, temi anche questi amati tanto dai bambini quanto dagli adulti. Il lavoro è stato condotto, in questo come negli altri casi, direttamente sulle fonti antiche, per andare a completare il lavoro iniziato l’estate scorsa con l’Eneide. In questo caso, la redattrice è Serena Fiandro e le numerose illustrazioni che compaiono nel testo sono a opera di Martina Sesti.
Non vi anticipiamo le uscite previste per il 2015, ma vi promettiamo che andranno a completare il lavoro iniziato quest’anno con Beowulf e gli altri testi. Per ora vi auguriamo buon anno e buone letture!

COPERTINA_MITI_GRECI FRONTECopertina Renart FRONTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...